Sei qui

Mobili in ecodesign in legno WoodenHeap

A prima vista sembrerebbero delle cataste di legno pronte ad essere utilizzate nel camino o nella stufa per sopportare il freddo invernale. In realtà rappresentano molto di più, si tratta di veri e propri mobili di eco design, dal comodino alla cassettiera, fino alla sedia. WoodenHeap è una collezione di oggetti di eco design creati da BorisLab giocando sul riconoscimento di schemi convenzionali. I nostri cervelli, infatti, sono abituati a tradurre una sequenza di pezzi di legno, lunghi e corti, sistemati in orizzontale e opportunamente allineati, come un mucchio di legname accatastato in attesa di utilizzo, piuttosto che come un oggetto di arredo per la casa. Fra quelli proposti nella collezione, anche un mobile basso con ante, banale nella sua forma rettangolare, ma assolutamente originale nel suo concept.

All’apertura mostra un interno di colore rosso che contrasta armoniosamente con le tonalità del legno. Il comodino, invece, oltre ai due cassetti, presenta un particolare che rende meno efficace quel gioco di straniamento su cui ha giocato BorisLab, ovvero le gambe, che lo rendono più facilmente associabile al mondo dell’arredo. Le cassettiere si sviluppano sia in senso orizzontale che verticale, dando concretezza alle varie configurazioni che si possono dare a una pila di legno.

eco design legno1 120x120 eco design legno2 120x120 eco design legno3 120x120 eco design legno4 120x120

In ogni caso, secondo il designer, il riferimento principale è ai movimenti anti-design degli anni ’70, che hanno lavorato, per scardinarle, sulle figure e sulle forme riconoscibili. Egli riconosce inoltre l’ispirazione nella lunga tradizione, che risale a migliaia di anni fa, di costruire stanze segrete e porte nascoste. Il valore aggiunto di questi oggetti di eco design è dato dal fatto che a volte, per realizzarli, vengano utilizzati materiali riciclati. Via: Borislab

The post Mobili in ecodesign in legno WoodenHeap appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment